Avvio
L’acquisizione di nuovi contratti ha creato l’esigenza di integrare nel CMR già in uso nuove funzioni. Analizzando quindi le necessità aziendali con gli utilizzatori del CRM stesso si sono verificate le problematiche attuali e la possibilità di implementare le nuove funzioni richieste. Considerando quindi tempi e costi per stabilire la scelta migliore tra far modificare il CRM attuale (codice non di proprietà dell’azienda) e realizzare un CRM nuovo.
Pianificazione
Ho indirizzato l’azienda nella scelta di realizzare un nuovo CRM che, come da indicazione aziendali, dovrà essere versatile ed adattarsi ad eventuali esigenze future (molto probabile una ulteriore crescita aziendale con aumento dei contratti da gestire). Per sviluppare il progetto ho scelto l’uso dei servizi Google in modo di avere una totale integrazione con l’infrastruttura aziendale che già utilizza Google Workspace for Business e per avere una interfaccia di utilizzo “già nota” per i dipendenti utilizzatori (Dipendenti con una alfabetizzazione informatica superiore alla media).
Esecuzione
Mi sono occupato dello sviluppo utilizzando i servizi Google per ottimizzare al massimo le risorse aziendali già utilizzate dividendo il progetto in più moduli autonomi. Questo ha permesso una implementazione, collaudo e messa in esercizio separati con un impatto nullo sulla operatività quotidiana.
Monitoraggio e Controllo
Riunioni con la dirigenza e con i futuri utilizzatori del CRM durante tutte le varie fasi del progetto e dopo ogni distribuzione dei singoli moduli anno permesso di fare “centro al primo colpo” con le aspettative del cliente. Il confronto a intervalli prestabiliti ha portato ad una continua verifica che il progetto stesse andando nella direzione voluta.
Chiusura
La distribuzione e’ stata effettuata secondo le tempistiche programmate e corredata dalla documentazione di utilizzo. Il CRM e’ attualmente in uso.
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