Photonia Chromos in Fiera

Photonia Chromos LED light

Progettazione, realizzazione e commercializzazione di un nuovo prodotto, un illuminatore LED professionale per uso cinematografico / teatrale presso l’azienda Photonia, Una Start-up innovativa con sede a Bologna.

Avvio

Effettuato ricerche ed analisi atte a capire lo stato attuale del mercato ed i trend futuri (particolare attenzione sui prodotti forniti dai competitor e sulla necessita della potenziale clientela).
Incontri con potenziali aziende partner interessate a fornire prodotti accessori o da commercializzare in bundle.

Pianificazione

Mi sono occupato della ricerca di fornitori sia in Italia che all’estero con una particolare attenzione al mercato asiatico. Una continua e attenta analisi del mercato asiatico, ha garantito convenienza economica e allo stesso tempo qualità e avanguardia tecnologica.
Ho effettuato riunioni con la proprietà per la scelta delle strategie di marketing (gestione della partecipazione alle principali fiere internazionali di settore negli anni, sviluppo della presenza online della società, scelta della clientela inziale beta-tester)

Esecuzione

Ho gestito la partecipazione a fiere internazionali di settore.
Ho gestito il primo contatto e la presentazione del prodotto ai potenziali clienti organizzando meeting e showroom anche presso la sede dei clienti stessi.
Ho assunto il ruolo di interfaccia tra il team di ricerca e sviluppo software ed i clienti. Specialmente nella prima fase di lancio del prodotto era necessario un continuo flusso di informazioni verso il team di sviluppo. “Un prodotto con un hardware da numero uno a livello mondiale e’ nulla senza un software di gestione adeguato”
Relativa realizzazione di manuali tecnici per il montaggio e la manutenzione.
Ho seguito la progettazione e sviluppo di alcuni accessori al prodotto principale (Hard e soft-case, controller WiFi to DMX)

Monitoraggio e Controllo

Mi sono occupato dei feedback della clientela riportandoli al team di R&D durante riunioni programmate e straordinarie. Ho proposto migliorie al prodotto sia sotto il lato software che hardware.

Chiusura

Il prodotto ha rispettato le aspettative e l’azienda e’ diventata un marchio conosciuto nel settore a livello mondiale. Il prodotto ha anticipato i trend di mercato riuscendo in alcune soluzioni tecnologiche dove altri hanno fallito (come ad esempio l’uso di COB LED da 500 Watt in un prodotto di dimensioni cosi ridotte). L’azienda ha stretto un accordo per la commercializzazione in esclusiva del prodotto sotto il marchio di una multinazionale spagnola.

Materiale Photonia in rete


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *